• Concessionaria Ufficiale
  • Renault
  • Dacia
  • Nissan
  • Jeep Service
  • Sponsor Ufficiale
  • RIMINI BASKET
  • Concessionaria Ufficiale
  • Renault
  • Dacia
  • Nissan
  • Jeep Service
  • Sponsor Ufficiale
  • RIMINI BASKET

CAMBIO GOMME INVERNALI 2022-2023

21 Ottobre 2022

È già tempo di pensare al cambio gomme invernali per la stagione 2022-2023: REN-AUTO PIRACCINI Vi indica quando va fatto, perché va fatto e quanto costa la sostituzione.

 

Manca poco al cambio gomme invernali per la stagione 2022-2023: si tratta di un passaggio non obbligatorio, ma raccomandato, soprattutto se si abita in certe zone dove le temperature sono più rigide. L’alternativa alle gomme invernali è quella di avere catene da neve a bordo. I

 

CAMBIO GOMME INVERNALI 2022-2023: QUANDO VA FATTO

La legge prevede che il cambio gomme invernali sia fatto per il periodo compreso tra il 15 novembre 2022 e fino al 15 aprile 2023. È previsto un mese di deroga all’inizio e alla fine, pertanto il cambio delle gomme può essere fatto a partire dal 15 ottobre ed entro e non oltre il 15 novembre. Si può optare anche per le catene da neve a bordo al posto delle gomme invernali.

Le scadenze sopraccitate sono stabilite a livello nazionale, tuttavia possono esserci delle modifiche decretate da ordinanze regionali, nella maggior parte dei casi dettate dalla rigidità delle condizioni climatiche in alcune zone del Paese.

COSA DICE LA NORMATIVA

Il periodo in cui vige l’obbligo deve essere quello compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile di ogni anno, ma “gli enti proprietari o concessionari che avessero già adottato provvedimenti con un intervallo temporale diverso sono invitati a rettificare la data del termine di fine periodo secondo l’indicazione che precede”. Inoltre, “nel periodo di vigenza dell’obbligo i ciclomotori a due ruote e i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto”.

La normativa è confluita poi nel Codice della Strada, dove all’articolo 6 comma 4 lettera e), si legge quanto segue: “[L’ente proprietario della strada può] prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”.

CHI DEVE FARLO E CHI È ESENTE

La normativa stabilisce che l’obbligo vige per i veicoli a motore a quattro ruote, comprendendo auto, tir e mezzi pesanti.

Risultano esenti anche gli automobilisti che abbiano montato le gomme quattro stagioni, ovvero quelle valide per tutto l’anno, contrassegnate dalla sigla M+S (Mud + Snow, ovvero Fango + Neve).

CAMBIO GOMME INVERNALI: A COSA SERVE E PERCHÉ

Perché c’è l’obbligo di effettuare il cambio gomme invernali? La risposta è una solo: sicurezza. È questa la causa principale per cui avviene il cambio gomme. Infatti, per avere una maggiore aderenza al terreno ed evitare rischi di usura, è necessario che gli pneumatici abbiano determinate caratteristiche.

Quando le temperature scendono, le gomme diventano più rigide hanno meno aderenza sul terreno, perciò, in inverno è necessario che le mescole delle gomme sappiano lavorare con temperature più basse e presentino la capacità di riscaldarsi, mantenendo un certo livello di flessibilità. In estate, invece, quando le temperature sono molto più calde, l’asfalto può essere bollente e pertanto è necessario un materiale che prevenga l’usura degli pneumatici.

Il beneficio è anche ambientale, poiché a godere del cambio gomme sono anche le prestazioni, che risultano migliori e più fluide sul terreno con gli pneumatici giusti, con impatto minore sulle emissioni inquinanti e producendo di conseguenza anche un risparmio sull’utilizzo del carburante (e quindi economico).

OFFERTE

La nostra concessionaria offre pneumatici di tutte le marche, da quelle Premium a quelle più economiche a prezzi molto molto vantaggiosi.

Oltre ai KIT MAK con gomme invernali a prezzi scontatissimi.